Condizioni di vendita e diritto di recesso
Per contratto "on-line" si intende il contratto che ha come oggetto l'acquisto di beni e prodotti a distanza da parte di un cliente che può essere una società o una persona fisica ( di seguito chiamato " Cliente ") ed il fornitore RL3 s.r.l. (di seguito chiamato "Fornitore") con sede a Segni in via della Mola 1 - 00037 Roma che avvenga utilizzando esclusivamente le tecnologie internet messe a disposizione dal Fornitore nel sito web: www.pm10.it
Impegni dell'acquirente
Il Cliente, con la conferma
per via telematica dell'ordine o con il pagamento dell'importo
indicato nell'offerta, dichiara di aver preso visione e di accettare
integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel
processo di acquisto e nel presente contratto, si impegna altresì a
leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito
riportate.
Per ogni richiesta di prodotto sarà inviata
un'offerta tramite e-mail dove ci sarà l'elenco dei prodotti
richiesti con i relativi importi e totale finale comprensivo di
sconti o promozioni. Tale offerta sarà contraddistinta da un "numero
offerta", al quale si dovrà fare riferimento per qualsiasi
comunicazione o reclamo.
A questa comunicazione dovrà
seguire la conferma da parte del Cliente, tramite il pagamento della
somma indicata; pena l'annullamento dell'ordine.
In alternativa il Cliente potrà perfezionare l'ordine e il pagamento
direttamente nel sito Internet compilando l'apposito modulo e
accettando così le condizioni di vendita e autorizzando il
trattamento dei dati personali.
Le condizioni di vendita
disciplinano le modalità di evasione dei prodotti commercializzati
da RL3 s.r.l., tutti gli ordini sono regolati dalle presenti
condizioni generali di vendita, le quali formano parte integrante e
sostanziale di ogni ordine e conferma d'ordine stessa equivalente al
ricevimento della merce. L'azienda si riserva la facoltà di non
accettare ordini incompleti o dovuti ad indisponibilità di
determinati articoli, pertanto si impegna di rimborsare ai clienti
le somme da questi già versate a fronte della fornitura non
eseguita, in tal caso il cliente non avrà alcun diritto ad
indennizzi o risarcimenti di sorta.
1. PREZZO E PAGAMENTO
I prezzi dei Prodotti, le
tasse e le spese di trasporto saranno quelli indicati on-line o nell'offerta e
nella fattura. Variazioni ai tassi di cambio, imposte,
assicurazioni, costi di trasporto e di acquisto possono comportare
degli aggiustamenti di prezzo da parte di RL3 s.r.l. rispetto al
listino pubblicato on-line. Il pagamento dovrà avvenire prima che
RL3 s.r.l. effettui la spedizione o consegna del prodotto.
RL3 s.r.l.
emetterà la fattura che sarà inviata contestualmente al prodotto
acquistato, o in taluni casi entro 30 giorni, il Codice Fiscale e/o Partita IVA devono essere
assolutamente comunicati.
2. RESPONSABILITÀ
Le caratteristiche
funzionali e/o descrittive degli articoli commercializzati sono
quelle comunicate dai rispettivi produttori, RL3 s.r.l. non si
assume nessuna responsabilità riguardo l'attendibilità e completezza
di tali informazioni, salvo dove non indicato le immagini dei
prodotti non sono reali e quindi non indicative.
I prodotti non vengono
forniti in prova, nonostante il personale di RL3 s.r.l. possa
fornire informazioni dei vari prodotti, il cliente è responsabile
della scelta dei prodotti acquistati e della conformità, nonché
delle specifiche indicate da ciascun produttore.
RL3 s.r.l. rifiuta ogni
responsabilità civile e penale per gli utilizzi impropri, illeciti o
illegali, degli apparecchi e delle informazioni riportate.
RL3 s.r.l. rifiuta ogni
responsabilità per:
1) danni indiretti o perdite consequenziali;
2) perdita di affari, profitti, stipendi, compensi, risparmi;
3) danni riparati da RL3 s.r.l. in tempi ragionevoli;
4) perdite evitabili con condotte ragionevoli
5) tutti gli elementi
esclusi dalla Garanzia o per Forza Maggiore.
3. GARANZIA
Per i consumatori, cioè
coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività
professionale o imprenditoriale, si applicherà il Decreto
Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c.
e smi - (due anni alle condizioni di legge);
Per gli acquirenti professionali, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c.
Per il materiale
ricondizionato la garanzia è di 30 giorni, entro i quali lo
strumento difettoso viene riparato, sostituito o rimborsato.
Resa del materiale in
riparazione: per la resa del materiale da riparare sarà necessario
contattare i nostri uffici al numero 06 5740506 dal lunedì al
venerdì dalle ore 9 alle 12 o inviare un e-mail con richiesta di
autorizzazione al rientro all'indirizzo
info@rl3.it
Il materiale dovrà essere reso integro in tutte
le sue parti, imballaggi compresi. Per i prodotti in garanzia il trasporto è a carico nostro
nei primi 7 giorni dalla data di acquisto; oltre i primi 7 giorni e
per i prodotti fuori garanzia le spese di spedizione sono a carico
del mittente. La resa dovrà avvenire esclusivamente tramite il
corriere espresso indicato al momento della richiesta di
autorizzazione.
4. DIRITTO DI RECESSO
4.1. Ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a RL3 srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
4.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta di recesso con lettera raccomandata o un’email Certificata entro 14 giorni lavorativi. Il diritto di recesso scade il 14° giorno a partire dalla data di ricezione della merce, comprovata dal corriere. L’indirizzo postale è il seguente: RL3 srl via della mola 1, 00037 Segni (RM) oppure l'email certificata dovrà essere spedita a info@pec.rl3.it.
a) la manifestazione di volontà di avvalersi
del diritto di recesso ai sensi del Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21;
b) l'indicazione dei Prodotti per i quali il
Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
c) il numero di fattura fattura
rilasciato al momento dell'acquisto.
Consumatore) Nome,CognomeInIndirizzo, città, Cap (Venditore) Spett.leNome, Cognome Sede legale OgOggetto: esercizio del diritto di recesso Luogo e data, Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05, intendo formalmente recedere dal contratto per l’acquisto di ……………………….. , concluso in data ………. e recante numero fattura ………... . Si richiede con la presente la restituzione, entro 14 giorni dal ricevimento, della somma di euro ............., pagata per l’acquisto suddetto mediante …………….. Provvederò alla riconsegna della merce ricevuta per mezzo di ………………………….. . Distinti saluti, (F(Firma)
Ricevuta la raccomandata o la PEC, RL3 srl invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a RL3 srl entro 10 giorni lavorativi dall´autorizzazione, e comunque entro 30 giorni dalla data di consegna.
4.3. Il diritto di recesso è sottoposto alle
seguenti inderogabili condizioni:
a. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
b. il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, né a dispositivi o altri strumenti a cui siano stati installati Software applicativi e/o accessori;
c. il diritto di recesso non si applica a prodotti forniti su esplicita ordinazione e/o personalizzati in qualunque modo;
d. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da RL3 srl; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, che altrimenti risulterebbe danneggiata irreparabilmente;
e. il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
f. il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita RL3; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
g. le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
h. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
i. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, RL3 srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
RL3 srl
non
risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento
di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
4.4.
RL3 srl
provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, nel più
breve tempo possibile e comunque entro 10 giorni lavorativi
dalla data di ricevimento della merce oggetto del recesso,
tramite procedura di storno dell'importo addebitato sul conto
Paypal o a mezzo Bonifico Bancario secondo le coordinate
fornite dal Cliente al momento della richiesta (Cod. ABI - CAB -
Conto Corrente dell´intestatario della fattura - Cod. IBAN).
4.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per
mancanza della condizione essenziale di integrità del bene
(confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui E
RL3 srl
accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo;
- per prodotti deperibili ovvero prodotti "consumabili" a seguito di utilizzo anche parziale compromettendone l'integrità.
Le
spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono
integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti
non integri, con segni di utilizzo, deteriorati o privi di
accessori e dotazioni originali non sarà accettata dalla RL3 srl
Nel
caso di decadenza del diritto di recesso,
RL3 srl metterà i prodotti a disposizione del Cliente per la
restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di
recesso.
5. TRASPORTO
Le spedizioni dei
nostri prodotti vengono effettuate normalmente tramite corriere
espresso o posta celere, RL3 s.r.l. si riserva il diritto di
effettuare la consegna tramite altro corriere, il cliente può
utilizzare il corriere di sua fiducia previo invio documentazione, i
tempi di consegna dei prodotti vengono comunicati all'atto
dell'offerta dal nostro Staff. Eventuali ritardi nelle consegne non
danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né
di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Le spese di
spedizione per tutto il territorio italiano, se non incluse, sono
comunicate all'atto dell'offerta, le nostre spedizioni sono coperte
da assicurazione contro il furto o smarrimento e viaggiano
completamente assicurate sotto la nostra responsabilità.
Le spese di trasporto verso
paesi diversi dall'Italia vanno fissate al momento dell'ordine e non
saranno vincolanti per il cliente.
Eventuali spese di giacenza,
richieste dal corriere per assenza continuata del destinatario, sono
a carico del cliente.
6. PRIVACY
vedere pagina dedicata
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7. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Si informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo
https://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore
di adire il giudice ordinario competente della controversia
derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque
sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché
la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti
di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V,
Titolo II-bis del Codice del Consumo. Per la RL3 srl è di
competenza del Foro di Velletri.